Home

 

 

GIULIANA C. MATTHIEU

                

nella foto, col "G4" in un safari-cantina

Piemontese di antico ceppo valdese, maremmana per scelta, da molti anni vive a Livorno dove svolge intensa attività letteraria: già negli anni '60 collaborava con C. Sparano alla testata "Il Perché", operando contemporaneamente in diversi settori artistici.

Collabora a varie testate con articoli di cultura e costume; caporedattore di "Livorno non stop", quindicinale di attività livornese, direttore della rivista culturale "LA BALLATA".

Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: La Maremma cantava il suo Agosto (prefazione di Romano Bracalini); Dal gelso all'olivo, (prefazione di Carlo Lapusata); Dietro il muro (prefazione di Demiro Marchi)(Premio Ibiskos 1995); Persone; Persone 2 (raccolta di interviste a personaggi livornesi e no); Silenzio sotto la grondaia (Prefazione di Massimiliana De Vecchi).

 

Brani del suo lavoro letterario sono inseriti in numerose antologie.

Nel 1995 ha ricevuto la Medaglia d'oro, conferitale in Campidoglio per iniziativa dell'Amministrazione Capitolina.

 

Spesso membro o presidente di giuria di premi letterari e di arti figurative, curatrice di rassegne d'arte su incarico di Enti o Istituzioni.

Presidente del Circolo Culturale "Lorenzo il Magnifico" di Livorno e socia onoraria del Circolo "Villaroel gruppo 66" di Pisa.