Gli Editoriali

 

 

 

Home

 

Chiudi

EDITORIALE      (Dal n. 1 - 1978)

E' il 16 dicembre, il numero uno del 1978 sta per andare in macchina e una cinquantina di nostri abbonati (quasi tutti residenti nelle grandi città) ci hanno scritto o telefonato, protestando perché non hanno ancora ricevuto il numero quattro de « La Ballata », spedita in abbonamento postale sino dal 26 ottobre U.s.

Si è provveduto subito inviando un duplicato; e qui desideriamo ringraziare i «protestanti », perchè il loro interessamento per la rivista placa, in parte, il di-sappunto creato dalla mancata, tempestiva consegna.

Un poeta amico, sindacalista delle poste, ci ha consigliati di spedire la rivista, anziché in abbonamento posta-

le, con l'affrancatura ordinaria in quanto, in questo caso, le stampe non viaggiano « fuori sacco» e vi è, quindi, per lo meno in teoria, una maggiore garanzia di una consegna non troppo tardiva.

Nonostante tale spedizione comporti una spesa di oltre sei volte quella in abbonamento, in via sperimentale, questo numero sarà spedito con l'affrancatura ordinaria delle stampe. Vedremo come va a finire. Scrivetecelo, per favore.

Comunque vi è un sistema che dà la quasi sicurezza di ricevere tempestivamente la rivista: quello di chiedere la spedizione raccomandata. Nell'interesse dei nostri lettori ci assoggetteremo anche a quest'ulteriore carico di lavoro. La differenza di spesa, per la spedizione raccomandata è, per arrotondamento, di lire 3.000.

Un altro consiglio ci è stato dato: è quello, in particolare per i residenti nelle grandi città, di pregare il postino di non mettere la rivista sulla cassetta delle lettere, per insufficienza della loro apertura (parlo delle cassette e non dei postini, ovviamente!), ma di consegnarla a un conoscente del piano terreno o ad un fornitore abituale delle vicinanze.

Ed ora vi chiediamo una cortesia, per quanto riguarda le composizioni che ci inviate per la pubblicazione: quello di specificare se si tratta di elaborati inediti - che preferiamo - o, se sono editi, di chiarire in quale giornale o rivista sono stati pubblicati, e quando.    Una novità: scriveteci le vostre preferenze sui «pezzi» o sulle materie pubblicate, e dateci dei buoni consigli; li accetteremo volentieri se, condividendoli, porteranno a migliorare « La Ballata», le vostre critiche e i vostri consigli, il più possibile sintetici e non polemici, saranno pubblicati in una apposita rubrica.

Ai concorrenti, numerosissimi, del Terzo Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa « F.D. Guerrazzi », comunichiamo che i giudici delle tre sezioni sono alacremente al lavoro, per dare, il più presto possibile, l'esito della lettura individuale, che sarà poi integrata da quello delle riunioni collegiali, successive.

Come già scritto nel numero tre della rivista, tale esito sarà comunicato tempestivamente (posta permetten-do) a tutti i concorrenti unitamente al luogo e alla data della premiazione che, come per le scorse edizioni del premio, sarà effettuata nella primavera successiva alla data di pubblicazione del bando, quindi nel 1978.

Dopo questa consueta chiacchierata alla buona, gradite, cari lettori, gli auguri sinceri di un sereno e fortu-naoo 1978 dai vostri amici Corradino Peccenini, Nivalco Provenzale e Mario Giusti.

 

 

 

Precedente

Seguente